Porto turistico


Navis 3 PMS - Property Management System

NAVIS 3 offre una visione completa e in tempo reale di tutte le aree funzionali di una struttura complessa come un porto turistico, un cantiere nautico e un’attività di broker/charter.

PMS – PROPERTY MANAGEMENT SYSTEM

Fornisce una serie completa di funzionalità e strumenti per la gestione delle prenotazioni, dei contratti di ormeggio, per l’assegnazione dei posti barca e di tutte le altre “property” in dotazione all’azienda e per la fatturazione, restituendo informazioni fondamentali necessarie allo sviluppo di strategie commerciali più efficaci e per un miglior servizio al cliente.

Per ogni tipologia di “property” in dotazione - posti barca, piazzali e capannoni, posti auto e box, unità residenziali e commerciali, cave bateau - NAVIS 3 è in grado di eseguire le relative procedure di prenotazione, di transito e consente di registrare i contratti di ormeggio e di locazione, di vendita o assegnazione pluriennale e i mandati con o senza rappresentanza.

NAVIS MOBILE

Gli ormeggiatori dotati di un tablet svolgono le loro mansioni di monitoraggio delle banchine, inviando all’ufficio, tramite wi-fi,, direttamente in NAVIS3, tutte le informazioni raccolte, come arrivi e partenze, alaggi e vari, lavorazioni in corso.

BOOKING ENGINE

NAVIS 3 è dotato di un proprio booking-engine che permette di pubblicare facilmente nel sito aziendale e nei portali dedicati informazioni già elaborate nell’applicativo come offerte commerciali (per esempio disponibilità di posti barca e relative quotazioni) e di ricevere dal web prenotazioni, anche in modalità prepagata con pagamenti on-line. E’ possibile predisporre nel proprio sito aziendale un area clienti protetta da password in cui pubblicare preventivi, contratti d’ormeggio, estratto conto e fatture, dando anche la possibilità di effettuare pagamenti on-line.

ONERI DI GESTIONE

Con NAVIS 3 è possibile monitorare tutti gli aspetti relativi agli assetti di proprietà di ogni singola “property”, redigere agevolmente le tabelle relative agli oneri di gestione (tabelle condominiali) ed effettuare la relativa fatturazione massiva in modo rapido ed efficace. Le tabelle vengono create in prima istanza da NAVIS 3 tenendo conto di tutti i passaggi di proprietà avvenuti nel periodo temporale preso in esame, definendo anche gli importi che ciascun proprietario dovrà pagare sulla base di millesimi, azioni, metri quadri, classe di appartenenza di ogni “property”.

PLANIMETRIE DINAMICHE E TABLEAU DEL PLANNING

Strumenti grafici come le planimetrie dinamiche e il tableau del planning assistono l’operatore nella gestione quotidiana dell’attività di assegnazione dei posti barca, garantendo una migliore ottimizzazione e quindi redditività del lavoro. Le planimetrie vengono ora improntate o modificate in completa autonomia dagli operatori, definendo colori sullo stato di occupazione e caratteristiche grafiche. Il nuovo tableau garantisce un alto livello di interattività, potendo allungare, accorciare e spostare contratti semplicemente trascinando il mouse.

LISTINI E PRICING DINAMICO

E’ possibile gestire listini “statici” per definire le tariffe di vendita e locazione nella maniera tradizionale oppure applicare il modello del “pricing dinamico”, andando in tal modo a definire le tariffe in tempo reale di volta in volta a seconda di molteplici variabili, tra le quali quella del livello di saturazione del porto al momento della richiesta del cliente, modello oggi già in uso nel settore alberghiero.

Pricing


Vasco De Cet

Direttore di Marina di Portisco

Costa Smeralda, Sardegna

PRICING DINAMICO

"Abbiamo applicato l’espansione Navis che implementa il pricing della locazione dell’ormeggio giornaliero sulla falsa riga del modello usato dalla compagnie aeree low-cost, dagli hotel, dalle flotte di rent-a-car e dalle Compagnie armatrici di navi da crociera a partire dal 2014.
L’espansione contempla anche formule contrattuali annuali, invernali (8 e 10 mesi), stagionali (4 e 2 mesi estivi), settimanali, semi-settimanali (lun-giov), week-end (ven-dom), wet&dry (4 o 2 mesi in acqua – in estate – ed 8 o 10 mesi a terra).
Il modello è agganciato al ns. portale e consente prenotazioni e pagamenti on-line, sia per l’ormeggio che per i servizi accessori all’ormeggio. Il prezzo esposto è sempre omnicomprensivo di acqua, energia e servizi primari (wi-fi gratuito, rifiuti, ecc.).
L’algoritmo che lo determina è concepito in modo da assicurare strutturalmente l’equilibrio di bilancio, mediante un fattore di compensazione dell’invenduto col venduto, assicura ricarichi crescenti al variare della percentuale di venduto e pondera il profitto intenzionale in rapporto alla capacità economica del Cliente riferita alla dimensione dell’Unità ormeggiata.
Con questo sistema abbiamo incrementato i ricavi e le presenze del 15% ca. nel 2014 e del 10% ca. nel 2015, riducendo ad un tempo le tariffe – rispetto al listino (ora abolito) 2013 – tra il 30% ed il 40%. Abbiamo riscontrato e riscontriamo un crescente interesse della clientela armatrice di Unità di l.f.t. compresa tra 10 e 18 mt, oltre ad una sensibilità significativa nel segmento tra i 18 ed i 90 metri.
L’indicizzazione promozionale della ns. offerta su Google favorisce un incremento della percentuale di clientela internazionale, senza diminuire la quota di mercato nazionale servita."

Cantiere nautico


Navis è in grado di monitorare l'intera procedura di rimessaggio, manutenzione e lavorazioni sulle imbarcazioni a partire dalla definizione del preventivo fino alla pianificazione degli interventi e all’emissione della fattura, allegando anche un dettagliato resoconto economico e finanziario dei costi sostenuti e delle redditività delle varie lavorazioni.

PUNTI SALIENTI

  • Preventivo con due livelli di dettaglio;
  • Nota dei lavori (preventivo confermato - la lavorazione passa alla sua fase operativa);
  • Commesse suddivise per settore di cantiere;
  • Pianificazione lavorazioni e ottimizzazione del cantiere;
  • Scheda lavorazione giornaliera per operaio e per commessa;
  • Manodopera interna ed esterna - quantificazione delle ore giornaliere quantificando costo ora;
  • Gestione materiali, magazzino e rimanenze, valorizzazione del magazzino;
  • Scarico materiali da magazzino e carico su commessa;
  • Gestione della vendita diretta (al banco) dei materiali di magazzino;
  • Monitoraggio del costo sostenuto per ogni commessa e quantificazione margine;
  • Scostamento tra preventivo e consuntivo;
  • Monitoraggio lavorazioni in corso e prossime consegne previste;
  • Gestione delle ore stimate e ore consuntivate per ogni lavorazione;
  • Status commessa: commesse in attesa, in corso, chiuse, sospese.

PREVENTIVO

Navis contempla la possibilità di sviluppare un preventivo per le lavorazioni di cantiere, con vari livelli di dettaglio a seconda delle esigenze del momento. Per ogni riga di specificazione è possibile sviluppare un nuovo livello di analisi che ne definisce le ore di manodopera necessarie, materiali e servizi di terzi (artigiani) che si prevede di utilizzare, ricavando dalla somma delle singole voci imputate il totale della riga. Confermata l’offerta, la procedura genera automaticamente una nota dei lavori (ordine), necessaria all’esecuzione e alla pianificazione degli interventi.

Numerose funzioni di utilità consentono la ricerca di preventivi già realizzati per uno medesimo cliente o per una determinato intervento nell’archivio storico, ottenendo in tal modo informazioni di supporto rispetto a casi analoghi a quello del momento.

NOTA DEI LAVORI E CONSUNTIVAZIONE

Consente la rilevazione e l'addebito, per le voci gestite a consuntivo, dei costi sostenuti ed imputati ad ogni singolo lavoro. L'applicazione fornisce infatti gli strumenti per un puntuale controllo di costi e ricavi e dello stato di avanzamento delle commesse. Partendo dalle voci di dettaglio gestite a consuntivo, viene generata una scheda di lavoro dove vengono registrate le ore di manodopera impiegate, i materiali utilizzati prelevati dal magazzino ed eventuali servizi esterni di terzi (artigiani). Per ognuna di queste voci la procedura riporta i valori di costo e di ricavo, evidenziando il margine positivo maturato o eventualmente lo scostamento dall’importo preventivato. E’ possibile impostare i tempi necessari all’esecuzione delle singole manutenzioni, predisponendo così l’impiego delle maestranze e dei materiali per l’attività da svolgere, soprattutto al fine di evitare sovrapposizioni temporali con altri interventi già in opera. Per ogni nota dei lavori è possibile stabilire uno stato di avanzamento fissando i termini dei pagamenti concordati con il cliente. Tali termini andranno quindi ad alimentare lo scadenzario generale e quello particolare del singolo cliente. Dallo scadenzario è possibile produrre, in caso di mora, corrispondenza di solleciti.

GESTIONE DEL MAGAZZINO

Questo modulo affronta le problematiche della gestione dei materiali per il loro utilizzo nelle lavorazioni di cantiere e per la vendita al dettaglio. Alcune caratteristiche:

  • Ampia possibilità di ricerca e selezione degli articoli per descrizione parziale, per codice originario e alternativo o equivalente, per codice fornitore e categoria merceologica;
  • Gestione di magazzini multipli;
  • Ripartizione per categorie merceologiche;
  • Descrizione in lingua estera;
  • Codici equivalenti, alternativi;
  • Codici sostitutivi;
  • Gestione marche;
  • Gestione ubicazioni;
  • Gestione codice a barre e lettore codici;
  • Gestione infiniti listini di vendita;
  • Gestione delle rimanenze totali e per ogni magazzino;
  • Gestione scorte minime e massime;
  • Gestione ordini fornitori;
  • Codici particolari per articoli speciali gestiti direttamente a commessa;
  • Determinazione del valore delle rimanenze finali in sede di bilancio di fine anno tramite sistema Fifo/Lifo.

Broker
Dealer
Charter


Navis 3 Broker/Dealer/Charter

NAVIS 3 semplifica e automatizza l’attività di vendita e noleggio di imbarcazioni sia nell’aggiornamento delle schede relative alla propria “flotta”, sia nella pubblicazione della proprie offerte nel sito aziendale e nei portali dedicati, sia nel redigere facilmente preventivi.

NAVIS 3 significa in sintesi:

  • semplificazione del processo di aggiornamento;
  • pubblicazione e sincronizzazione delle schede nel web;
  • standardizzazione e condivisione delle informazioni tra diversi broker;
  • visibilità nel mondo web in generale e in particolare nel nostro portale Yachtpass.com;
  • estrema semplicità nel compilare preventivi.

In caso di vendita conclusa, il preventivo viene immediatamente tramutato in un ordine (contratto) andando a definire le modalità di pagamento e le scadenze di fatturazione. Il modulo contabilità consente infine la registrazione delle fatture e dei relativi pagamenti.

CHARTER

Tramite il modulo charter è possibile attribuire ad un’imbarcazione, sia di proprietà dell’azienda che di altri armatori, tutti gli attributi necessari per effettuare il noleggio: il tipo (bareboat o crew boat), il listino, il calendario disponibilità, i servizi collegati, i porti di partenza e arrivo, gli inventari. Si procede con la pubblicazione dell’offerta nel web tramite il booking-engine di NAVIS 3, sia nel sito aziendale che nei portali dedicati al charter, e ad accettazione avvenuta, con l’inserimento dell’ordine (contratto) definendo tutti i relativi servizi ed infine con la fatturazione e i pagamenti.

In ogni momento è possibile avere un quadro generale delle imbarcazioni di tutte le società armatrici e verificare quotidianamente lo stato delle flotte (noleggiate, libere, non disponibili, fuori servizio).

Tramite il modulo cantiere è possibile gestire tutte le manutenzioni e le lavorazioni delle imbarcazioni e i rimessaggi invernali.

Yachtpass


Yachtpass.com – il nostro market-place studiato appositamente per la nautica da diporto e integrato nel software NAVIS 3 - offre la migliore interazione e dialogo tra gli armatori e le aziende della nautica come porti turistici, cantieri nautici, dealer e charter. NAVIS 3 diviene il software di back-office di Yachtpass.com.

Il portale contiene schede dettagliate di tutti i porti della costa nord del Mediterraneo: Spagna, Francia, Italia, Croazia, Grecia, Turchia. Gli armatori possono inviare ai porti una semplice richiesta di ormeggio e per i porti che hanno aderito completamente al sistema, verificare la disponibilità e il prezzo dei posti barca per effettuare quindi il booking on-line, anche con pagamento anticipato tramite pay-pal. La richiesta arriva direttamente nel software NAVIS 3, dando modo all’operatore del porto di poterla gestire agevolmente, senza passare per altre interfaccie.

MY BOAT & MY MARINA

Molteplici i servizi offerti all’armatore: nella sezione MY BOAT potrà inserire una scheda dettagliata della propria imbarcazione. Nel caso desiderasse metterla in vendita o impiegarla per il charter Yachtpass.com offre tutti gli strumenti necessari per eseguire con semplicità queste attività.

Nella sezione MY MARINA l’armatore potrà verificare la contabilità che lo riguarda proveniente dal proprio home-port (dotato di NAVIS 3) e da tutte le strutture in cui ha transitato. Dalle stesse potrà ricevere anche preventivi, contratti d’ormeggio, stato avanzamento lavori. Potrà quindi procedere, direttamente dal portale, con l’accettazione dei preventivi e il pagamento delle fatture. Tutte queste informazioni vengono rese disponibili da NAVIS 3. In tal modo si viene a costituire un nuovo servizio on-line molto gradito al cliente e anche all’ufficio che vedrà semplificato gran parte del suo lavoro e il front-desk sempre meno intasato dai clienti stessi.

Queste funzionalità commerciali e di fidelizzazione del cliente possono essere implementate anche nel sito aziendale, in un area clienti protetta da user e password.

Contabilità


Tutti gli importi definiti nelle procedure operative confluiscono nella contabilità, fornendo un immediato controllo economico e finanziario dell’attività.
NAVIS 3 gestisce la contabilità fino alla registrazione di varie tipologie di documenti contabili quali fatture, note di accredito, note di debito, corrispettivi etc. ed i relativi movimenti finanziari (pagamenti) sia del ciclo attivo che passivo, alimentando lo scadenzario, dal quale è possibile analizzare il cash flow aziendale e altri report quali il fatturato e i giornali di cassa.

Ha al suo interno anche il modulo per il calcolo delle competenze e dei relativi ratei e risconti e le procedure per la valorizzazione del magazzino.

E’ possibile abilitare il modulo di esportazione dati verso i più utilizzati sistemi di contabilità generale tramite il modulo Navis Accoutning Data Export il quale è in grado di garantire l’interfacciamento delle seguenti entità: angrafiche clienti e fornitori, documenti contabili e pagamenti.

L’interfaccia ad oggi si integra con i seguenti software di contabilità quali: SAP, Oracle Applications – Account Recievables / VM – Visual Manufacture / AD HOC – Zucchetti / Arca – Artel / Sigla –Sigla Center / Sistemi – Sigma / Gamma – Team System / Passpartout – Mexal / Business / Mago – Microarea / Euro 2000 / SAP / Microsoft Navision.

Siamo in grado tuttavia di sviluppare personalizzazioni dell’interfaccia su eventuali pacchetti software non sopra riportati e in uso presso l’azienda.

Acquistando NAVIS 3 non è quindi necessario abbandonare o cambiare il proprio gestionale di contabilità generale ma esso è integrabile e interfacciabile con il gestionale, risparmiando agli operatori una doppia imputazione dei dati.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. - Informazioni